venerdì 10 febbraio 2012

I miei cavalli vincenti

Il logo delle varie applicazioni è un link da linkare.




L'angolo del software da usare nella didattica 
(Scuola Primaria)


E.M. Free PowerPoint Video Converter è un pratico convertitore gratuito che ti permetterà di trasformare le tue presentazioni PowerPoint in video di formato AVI, MPG e WMV
(per le necessità di conversione più comuni)




Google Docs permette di pubblicare i tuoi documenti nel web e decidere chi possa visualizzarli o modificarli. Tutti i lavori creati con Google Docs possono comunque essere esportati in locale in formato DOC, ODT, PDF, RTF, HTML e testo. Totalmente online e gratuito; per utilizzarlo necessita di un account Google





Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer.





  

CamStudio è un ottimo programma screen recorder ovvero che permette la registrazione video e se vogliamo audio (semplicemente collegando un microfono al nostro PC) delle attività in esecuzione nel nostro schermo.








 Con Doodle  puoi con facilità e velocità organizzare gli eventi online con tanto di invito automatico da inviare ai partecipanti.
Non richiede nessuna registrazione e tramite una geniale procedura guidata sei in grado di realizzare un incontro in internet o fuori web, entrando in contatto con tutte le persone che dovrebbero partecipare all’evento. Devi organizzare un incontro con i tuoi amici, hai stabilito il giorno, ma non sai l’orario adatto per tutti? Bene, con Doodle in pochi passi pianifichi il sondaggio ed invii la domanda a tutti gli interessati.






 GIMP, splendido software opensource che, pur non eguagliando il blasonato fratello commerciale (Photoshop), rimane la migliore scelta gratuita ed è sicuramente migliore di moltissimi altri software commerciali.









 Notepad++ è un editor di testo per la manipolazione di codice e supporta tantissimi linguaggi di programmazione.
Disponibile per Windows, gratuitamente, offre funzionalità avanzate per la creazione e la modifica dei sorgenti di applicazioni complesse in C, C++, Java, PHP, HTML, CSS, Javascript, Perl, etc.

Audacity® è un software libero, open source per registrare e modificare l'audio. È disponibile per Mac OS X, Microsoft Windows, GNU/Linux, e altri sistemi operativi.


È un programma gratuito visualizzatore d'immagini con supporto per gran quantità di formati grafici.



  

 YouTube è un sito web che consente la condivisione di video. Di proprietà di Google Inc., è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. 



 WiZiQ è una piattaforma basata sul web per coloro che vogliono insegnare e apprendere in diretta, on-line, gli insegnanti e studenti potranno usare WiZiQ come una classe virtuale, per creare e condividere on-line contenuti didattici, prove, test, lezioni.

Inoltre, è possibile interagire on-line utilizzando immagini, presentazioni PowerPoint e audio bidirezionale, documenti, video sharing e Live chat. Su WiZiQ vengono registrate automaticamente le lezioni svolte.



Questa non sarà mai una pagina conclusiva, 
ma in continua evoluzione come la tecnology.